DAT instruments, datalogger per CFA, risalita proporzionale

Risalita proporzionale

L’evoluzione del JET 4000 AME / J – La risalita proporzionale.
Uno dei datalogger più conosciuti di DAT instruments si evolve per risolvere specifiche problematiche nelle applicazioni CFA e Jet Grouting. Il best seller JET 4000 AME / J è ora disponibile nella versione con automatismo di risalita proporzionale.

DAT instruments, JET 4000 AME / J, impostazioni movimento astaIl JET 4000 AME / J è un prodotto che non ha certo bisogno di presentazioni. Autentico cavallo di battaglia della società italiana DAT instruments, oggi è stato ulteriormente migliorato con l’introduzione di una nuova scheda elettronica che consente di controllare la velocità di rotazione e di traslazione dell’asta. Un’evoluzione – frutto del costante ascolto delle esigenze di cantiere tipiche dei progettisti DAT instruments – molto utile per le applicazioni CFA in cui si rileva la necessità di una risalita proporzionale (continua, non a step) mantenuta a una velocità costante e determinata dalle specifiche del progetto cui l’impresa sta lavorando. Solo in questo modo, infatti, si ha la certezza di realizzare un palo uniforme.DAT instruments, macchina per CFA, risalita proporzionale

DAT instruments, datalogger per Jet Grouting, controllo rotazione astaLa nuova scheda elettronica che implementa il JET 4000 AME / J è poi decisamente utile in caso di Jet Grouting, in particolare per quanto concerne il controllo della velocità di rotazione. Infatti, in questo tipo di applicazione, è decisivo mantenere una velocità di rotazione coerente con le specifiche richieste dal cantiere che, come risaputo, dipendono da molteplici fattori e in particolar modo dalla stratigrafia del terreno perforato e dalla miscela. Il controllo della velocità e della risalita permette, infatti, la realizzazione del palo in modo corretto.

DAT instruments, macchina per Jet Grouting, controllo velocità di rotazioneA livello tecnico la nuova scheda presenta due ingressi: uno dedicato al sensore di velocità di rotazione e uno per l’encoder della profondità. DAT instruments, JET S 104, inserimento progetto da PCLa scheda è inoltre dotata di due uscite finalizzate a comandare le elettrovalvole che gestiscono la macchina. Inoltre, attraverso il software JET S 104 – anch’esso progettato e prodotto da DAT instruments – è possibile impostare velocità di rotazione e risalita proporzionale differenti in diversi intervalli di profondità. A puro titolo di esempio, durante una risalita Jet Grouting è possibile andare da 20 a 16 m con una velocità di rotazione di 15 rpm e da 16 a 10 m con una velocità di 20 rpm, eccetera. Il tutto è configurabile sul progetto inserito nel datalogger e non necessita di alcun intervento da parte dell’operatore. Una funzione che si rivela particolarmente interessante e utile soprattutto nel caso di terreni composti da una stratigrafia complessa.

La nuova scheda elettronica è di serie su tutti i datalogger JET 4000 AME / J calibrati per eseguire la risalita proporzionale con il CFA, mentre è optional per il Jet Grouting.
Va inoltre segnalato come sia possibile implementare con la nuova scheda anche datalogger già in possesso dell’impresa attraverso il semplice aggiornamento del cablaggio e dello strumento. L’intervento da parte dei tecnici DAT instruments risulta particolarmente rapido ed eseguibile senza alcun problema direttamente in cantiere.

www.datinstruments.com

DAT instruments
Via Mestre 12, 21050 Cairate (VA)
Italy
Tel. 0039 0331071147
www.datinstruments.com
DAT instruments, Datalogger per Geotecnica e lavori nel sottosuolo, comunicati stampa

 

 

 

Datalogger per geotecnica e lavori nel sottosuolo:
– Jet grouting – Iniezioni di cemento – Pali valvolati – Trivellazioni – DAC test –
– CFA – Deep mixing – Soil mixing – Vibroflottazione –
– Diaframmi – Idrofrese – Prove Lugeon –

Per ricevere immagini e notizie compilare il seguente form:

Nome

Cognome

Rivista per cui si lavora

E-mail

Articoli a cui si è interessati

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR. Dichiaro di aver letto la Privacy Policy e di accettare di ricevere email promozionali da parte di DAT instruments.
Acconsento

Per favore inserire il codice visualizzato:
captcha

Posted in DAT instruments.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

captcha

Please enter the CAPTCHA text